La Storia
L’Istituto Comprensivo “Giovanni Palmieri – S. Giovanni Bosco” di San Severo nasce il 1° settembre 2013, in seguito alla nuova attuazione del piano di riorganizzazione della rete scolastica regionale.
Il nuovo Istituto Comprensivo nasce, pertanto, dallo scioglimento degli Istituti Comprensivi “De Amicis – Palmieri” e “Zannotti – Fraccacreta – S. Giovanni Bosco” di San Severo e viene intitolato “PALMIERI – SAN GIOVANNI BOSCO”.
La denominazione dell’Istituto, apparentemente casuale, in realtà sembra racchiudere la mission della Scuola, grazie alle due alte personalità cui è dedicato. Prima Scuola Media presente sul territorio che accoglieva anche i ragazzi dei paesi limitrofi, nel 1950 la “Regia Scuola Media” venne denominata “Giovanni Palmieri”, in onore del giovane caporale sanseverese, medaglia d’oro al valore militare, morto eroicamente a soli 19 anni a Tobruk, durante la Prima Guerra Mondiale. San Giovanni Bosco, dopo una dura fanciullezza, ordinato sacerdote, dedicò tutte le sue forze all’educazione degli adolescenti, diventandone grande apostolo, padre e guida alla salvezza con il metodo della persuasione, della religiosità autentica, dell’amore teso sempre a prevenire anziché a reprimere. Il 31 gennaio 1988 Giovanni Paolo II lo dichiarò “Padre e Maestro della Gioventù”. Questi due personaggi, Giovanni Palmieri e Don Bosco, sono anelito per gli alunni dell’Istituto a imprese grandi e durature; sono testimonianza e stimolo per gli operatori tutti a lavorare con dedizione e passione. Da qui nasce un progetto formativo, unitario e continuo che ha inizio nella Scuola dell’Infanzia, prosegue nella Scuola Primaria e si conclude nella Scuola Secondaria di 1° grado con l’obiettivo di orientare i nostri ragazzi a costruire consapevolmente il loro futuro.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.